HOME                        RICORDI LICEALI           

                                                                                                                                                                                          

PROLOGO    LA STORIA DI BERTA & C         POWER POINT       AGGIORNAMENTI

 

 

I PARALIPOMENI

DELLA

BERTANCOMARZIOMACHIA

ovvero

che fine hanno fatto i nostri eroi

         

Aggiornati alla fine del 2005, grazie alle informazioni fornite dagli stessi eroi della storia e da internet

Gli aggiornamenti posteriori sono aggiunti in corsivo

 

 

 

slide0002_image105

LA MIA CLASSE LICEALE – II C (1968-1969)

 

Seduti (da sinistra):

Prof. Gavino Pau "Sartana" – Antonio Borsoi "Borsuà" – Odoardo Olimpieri "Daddo" – Pierluigi Vittozzi

Romolo Norma "Normolo" – Ezio Rossi "Mandrezio" – Nicola Planamente "Don" – Daniela Marzonelli – Emilia Nardacchione.

 

In piedi (da sinistra):

Giovanna Margutti "Margutte" – Carlo Rossi "Tarlo" – Prof. Flavia Schiavi – Maurizio Cappai "K" – Giulio Leoni "Leo" –

Daniel Pace "Apaace!" – Alessandro Lodovichetti "Il Secco" – Prof. Gerbino "Papalla" – Albertino Pace "Albertone" –

Giuseppe Marataro "Peppe" - Italo Ricagni "Peeecora" – Michele Gambassi "Galassi" – Amedeo Menghi "Melibeo" –

Franca Giacomini "Giacoma".

 

GLI STESSI EROI 36 ANNI DOPO (2 LUGLIO 2005)

image062

 

 

 

 

GLI EROI

 

TINA AMORE

          Ripetente alla Maturità, proveniva dalla classe di un anno superiore a noi. Fece parte della nostra classe solo in III Liceo. Fa l’insegnante nella zona. Non è in contatto.

 

 

ANTONIO BORSOI      BORSA    

Borsuà”, alias “Borsa”

          Proveniente da un’altra scuola, fece parte della classe a partire dal II Liceo. È stato contattato in vista del “convegno” del 2 Luglio 2005, al quale ha partecipato con la moglie, di origini asiatiche. Lavora all’aereoporto.

 

 

MAURIZIO CAPPAI   KAPPA

 “K”, alias “Barbai”, “Vergogna” e molti altri soprannomi.

Proveniente da un’altra scuola, fece parte della classe a partire dal II Liceo

È lui stesso a mandarci la sua autobiografia post-liceale:

 

“Iscritto a Filosofia dopo la maturità, ho interrotto l'università per fare il servizio militare, poi ho cominciato a lavorare in una società di import-export, poi ho fatto l'ultimo esame (storia medioevale, 28) e ho abbandonato l'idea di laurearmi, anche perché pretendevano che studiassi quello che dicevano loro e non quello che
volevo io. Mi sono sposato a 25 anni con Carla, l’ex fidanzata di Michele Gambassi e dopo 3-4 anni ci siamo separati e divorziati, di comune accordo e in amicizia profonda. Intanto avevo cominciato a lavorare con il Club Med, tour operator, poi ho incontrato un'altra Carla e l'ho sposata dopo una lunga convivenza. Dopo 18 anni di Club Med sono passato ad occuparmi di sicurezza sul lavoro (health and safety at
work) come libero professionista, cosa che faccio tuttora. Non ho figli, oltre a lavorare mi piace fotografare miniere e siti industriali abbandonati, andare a pesca in montagna, leggere un po' di tutto (meglio se fantascienza, thriller, racconti zen), ascoltare musica anni '70, giocare a biliardo e talvolta dipingere.

 

Maurizio ha partecipato al “convegno” del 2 Luglio 2005.    

 

 

MARCELLO CECCHINI 

“Cecco”

          Il più grande “Veterano” della scuola. Si unì gloriosamente a noi in Terzo.

Subito dopo la sudata Maturità, sposò la “nostra” Daniela Marzonelli, e nell’anno succesivo nacque una bella bambina, poi, più in là, un’altra. Alcuni anni fa lui e Daniela si sono divorziati. Marcello ha partecipato al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

LILIANA GALLO

          Fece parte della classe solo al ginnasio. Lavora nell’amministrazione dell’ospedale locale. Non è in contatto.

 

 

MICHELE GAMBASSI  GALASSI

Galassi

          È lui stesso a mandarci la sua autobiografia post-liceale:

 

“Dopo la laurea (in matematica) inizi stentati: portaborse all’università (borsista cnr) al mattino, sgobbavo la sera vendendo porta a porta portachiavi portafortuna. Successivamente selezione e assunzione in Alitalia: sistemi informativi. All’inizio mi sono fatto parecchi corsi, i sardi comunque sono tutt’altra cosa, poi mi sono sposato. Purtroppo, in azienda, le procedure erano rigide. Quando, sette anni dopo, ho capito che non potevano esserci alternative (altrimenti sarebbero state procemorbide), presi il volo. Da allora lavoro in banca, purtroppo solo di giorno e di questo mia moglie si lamenta e soffre, ovviamente senza apostrofo.  Patrizia  insegna, ma non ha mai disdegnato, deformazione professionale, di promuovere anche la propria immagine (forse un giorno diventerà un’insegna pubblicitaria). La cicogna ci ha portato tre splendidi figli (oggi, però, ho regolare permesso di caccia, migratori compresi, e doppietta con il colpo in canna). Quando ho tempo vado in bicicletta e questo per me è salutare: ciao a tutti.”

 

Michele, ormai nonno, non ha potuto partecipare all’ultimo momento al “convegno” del 2 Luglio 2005: era impegnato a fare da padrino al battesimo di un nipote.

 

 

FRANCA (FRANCESCA ROMANA) GIACOMINI  GIACOMA     

 “Giacoma”

          Al “convegno” del 2 Luglio 2005 abbiamo saputo che è una paziente di Melibeo, dunque c’è, ma non siamo riusciti a contattarla personalmente.

 

 

ANGELINA IMPIDUGLIA

          Ripetente alla Maturità, proveniva dalla classe di un anno superiore a noi. Fece parte della nostra classe solo in III Liceo. Di lei si sono perse le tracce.

 

 

GIULIO LEONI    LEO  

“Leo”

          Ha mantenuto fede alla sua fama di letterato. Dopo la laurea in Lettere ha lavorato prima nell’amministrazione dell’aereoporto, poi si è dedicato all’insegnamento. È uno scrittore di saggi e di libri di fantascenza storica. Ha scritto, tra gli altri libri, “I Delitti della Medusa”, con il quale ha vinto un Premio letterario nel 2000, “I Delitti del Mosaico” ed “I Delitti della Luce”, una trilogia di Dante in funzioni di detective. Ha sposato Anna, una ragazza del Liceo. Ha due figli.Vive nel quartiere. Ha mantenuto i contatti ed ha partecipato, naturalmente, al “convegno” del 2 Luglio 2005.

Dopo il convegno Giulio ha continuato imperterrito la sua carriera di scrittore di successo, aggiungendo ai suoi allori, oltre alla pubblicazione de "La crociata delle Tenebre" (ultimo libro della ormai Tetralogia Dantesca), diversi altri libri ed addirittura un titolo di docente universitario.

Ulteriori dettagli sono reperibili su Wikipedia e sul suo sito ufficiale.

 

 

ALESSANDRO LODOVICHETTI   SECCO 

“il Secco”, alias “il Magro” 

          Dopo la Maturità andò a studiare Odontoiatria all’Università. Alla fine del secondo anno di studi, di ritorno dai festeggiamenti per la laurea del figlio di un altro medico del quartiere, rimase ucciso in un incidente d’auto.

 

 

GIUSEPPE MARATARO  PEPPE         

“Peppe”

          Quale figlio di insegnanti, si è laureato in Filosofia e fa anche lui il burbero insegnante. Vive nel quartiere. È sposato. Ha mantenuto i contatti. Ed ha partecipato, con la moglie al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

GIOVANNA MARGUTTI  MARGUTTE    

 Margutte

          È stata incontrata per caso da Emilia dopo la rimpatriata, così si sa che ha studiato Medicina una decina di anni dopo la fine del Liceo ed ora fa il medico.

 

 

 

DANIELA MARZONELLI  DANIELA

          Dopo aver conseguito la Maturità a pieni voti, si sposò con Marcello Cecchini e divenne subito madre. Probabilmente rinunciò alla carriera. Lei e Marcello si sono divorziati, e siccome non sono più in buoni rapporti, in una lettera dell’ultimo momento Daniela ha, purtroppo, declinato l’invito. Peccato.

 

 

AMEDEO MENGHI  MELIBEO       

Melibeo” alias “Ugo”

          Dopo la Maturità è divetato medico oculista. È sposato. Vive nel quartiere ed ha mantenuto contatti saltuari con alcuni compagni. Ha presenziato, con il suo sigaro, al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

EMILIA NARDACCHIONE  EMILIA

          La “matematica” della classe. Ha studiato Astronomia all’Università, poi ha continuato nel campo dei computers. Lavora alla Tim. È sposata con Angelo Pezzella. Ha adottato due bambine Indiane. Vive nel quartiere ed ha mantenuto i contatti. È lei che ospita  a casa sua le “riimpatriate”, insieme a Michela. Naturalmente ha anche ospitato il “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

AURELIO NARDI       

“lo Sciacallo”

          Fece parte della classe nel Ginnasio. È sposato, con due figli. Ha partecipato al convegno del 2002 ed a quello del 2005.

 

 

ROMOLO NORMA  NORMOLO             

Normolo 

          È lui stesso a mandarci la sua autobiografia post-liceale:

 

“Dopo aver fatto l’indossatore per 10 anni girando tutto il mondo, é stata una vacanza veramente lunga. Sono rimasto nel settore, dapprima fondando una società di Relazioni Pubbliche e successivamente le strutture tecniche: una società di allestimenti per mostre fiere, congressi etc. ed una società audio, video e luci.
Attualmente detengo, anche, delle quote di una società di sviluppo software per telecomunicazioni. Posso dire che continuo a divertirmi”. Una sua foto recente è stata trovata in un sito internet... cinese.

 

Per ragioni di lavoro Romolo non ha potuto presenziare al “convegno” del 2 Luglio 2005, ma ha mandato gli auguri a tutti.

 

 

ODOARDO OLIMPIERI  DADDO          

Daddo” alias “Solimano il Magnifico”

          Figlio di un appuntto dei Carabinieri, ha optato per la carriera militare. Il Colonnello Olimpieri è sposato con un’insegnante di liceo (a sua detta, “non bertiana, però”), ha tre figli (due maschi ed una femmina). È laureato in Pedagogia e Scienze Strategiche, e sulla via di discutere la Tesi di Laurea in Scienze Politiche. Dopo aver compiuto tutto il curriculum militare (fino a comandare un reggimento), ricopre oggi un incarico dirigenziale nell’Esercito. Ha presenziato, con la moglie al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

 

ALBERTINO PACE      ALBERTONE 

“Albertone”

          Dopo la maturità andò a studiare forse Filosofia all’Università. Pare che si sia dato alla Politica: È attualmente il Responsabile dell’Ufficio Elettorale dei Socialisti Democratici Italiani. Non siamo riusciti a contattarlo personalmente per il “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

 

DANIEL PACE  APACE     

Apaace!”

          Un mese dopo la Maturità emigrò in Israele. Dopo essersi laureato in Biologia, si è sposato con Tamar ed ha fatto sette anni di servizio militare, congedandosi con il grado di capitano. In seguito ha lavorato in un laboratorio di infertilità maschile e conseguito il Master in Scienze Mediche. Lasciato il campo della medicina, è passato a quello dei computers, come programmatore e System Analyst. Come riservista ha partecipato ad un paio di guerre e prestato servizio in un ospedale militare nel Libano occupato (vedi “Avventure Libanesi”). Rimasto vedovo nel 2001, ha di nuovo fatto un giro di boa, diventando traduttore di siti internet dall’Inglese (chi l’avrebbe mai detto!) e dall’Ebraico in Italiano. Non ha mai tralasciato il suo hobby di verseggiare.

Constatato, però che, come al solito, delle sue opere poetiche non si interessava nessuno, ha deciso di affligere i navigatori internet, mettendole in questo sito, insieme a questi Ricordi Liceali.

 

Apaace è rimasto, dunque, ancora oggi il rompipalle che gli valse il soprannome. Ha una figlia  di 30 anni e una compagna di nome Ethy. Ogni tanto fa un salto in Italia ed organizza una rimpatriata. È l’autore, anzi ilcantastorie’ della “Storia di Berta& ... C” (perché, intendiamoci, di fatti inventati nella storia, ce ne sono pochi o niente…).

 

 

PAOLO PINO               

“Ciacco”

          Fece parte della classe solo al Ginnasio. Dopo aver conseguito la Maturità a pieni voti, con un anno di ritardo (fu vittima dalla Zona in V), andò a studiare Medicina. Fa il cardiologo in un grande ospedale di Roma. Rintracciato in “zona Cesarini”, ha promesso di presenziare al “convegno” del 2 Luglio 2005, ma ha dato forfait all’ultimo minuto.

 

 

NICOLA PLANAMENTE  DONNICOLA   

 “il Grasso”, alias “Don Nicola”

          Dopo la maturità ha tentato gli studi universitari e diretto un ristorante. Da molti anni lavora alla IVECO a Torino, ma risiede ad Ostia. Ha partecipato al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

 

DON RENATO PUCCI  DONPUCCI       

“il Vampiro” alias “Calimero”

          Il nostro simpatico insegnante di Religione. Siccome fu soprattutto un amico, lo mettiamo insieme agli altri compagni. Dopo la (nostra) Maturità fu trasferito. È vissuto diversi anni a Napoli dove si è occupato di Missioni. Ha partecipato alla rimpatriata del 2002 e poi al “convegno” del 2 Luglio 2005, naturalmente come ospite d’onore.

Dal Dicembre del 2005 è diventato Parroco di Carife, un’ignorato paesino dell’Irpinia. Buon Apostolato!

 

 

GIOVANNA RAUSEO

          Fece parte della classe solo in IV ginnasio. Lavora per il Comune come Assistente Sociale. Non abbiamo contatti con lei.

 

 

M. GABRIELLA REBEGGIANI     

“Rebecca”

          Purtroppo non è più con noi. È morta di cancro qualche anno fa.

 

 

 

ITALO RICAGNI  PECORA        

Peeecora

          Fece parte della classe solo parte del II Liceo, quanto basta per apparire nella foto di gruppo. A quanto ci riferisce il K “la sua caratteristica principale era quella di farsi i c…. suoi, con un senso dell’umorismo che lo portava a ridere e sogghignare anche in situazioni diciamo ‘fastidiose’, se non drammatiche, per gli altri”. È stato rintracciato da Maurizio pochi giorni prima del convegno (il suo nome appare sulle Pagine Bianche di Roma), ma non si è presentato. Italo è attualmente cancelliere del Tribunale Civile di Roma.

 

 

 

CARLO ROSSI  TARLO   

“Tarlo”

          Purtroppo non è più con noi. Si è suicidato alcuni anni dopo il Liceo.

 

 

 

EZIO ROSSI        MANDREZIO

“il Mandrillo” diventato poi, per sincope, “Mandrezio

          Finalmente ritrovato, ci scrive la sua autobiografia post-liceale:

 

“Sono sposato con Rosella con la quale ho due figli, Marco di 29 anni che è dirigente d'azienda, e Fabio di 22 anni che si sta laureando in giornalismo ma già da un anno lavora con Mediaset. Dopo la laurea in medicina mi sono trasferito in Piemonte, a Borgomanero, tra il Lago d'Orta ed il Lago Maggiore; è un gran bel posto,ma ho sempre nel cuore la mia Roma”. Lui e Rosella sono arrivati dal nord al “convegno” del 2 Luglio 2005. Grazie dello sforzo fatto, Ezio!

 

 

 

GABRIELLA XXXXXX  GABRIELLINA

“Gabriellina”

 

Informazioni Riservate

Gabriellina ha partecipato al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

NANDO TIBERI

“Tiberio”

          È stato rintracciato in “zona Cesarini” e... costretto a presenziare al “convegno” del 2 Luglio 2005.  Là ci ha raccontato che dopo molti anni all’Alitalia, ora fa il pensionato, il nonno ed il produttore di un ottimo vinello, di cui ha portato una boccia.

 

 

LUCIANA TODDE

          Fece parte della classe solo in V Ginnasio. È un funzionario del Ministero degli Interni. Non abbiamo contatti con lei.

 

 

MICHELA TODINI

          Fece parte della classe in V Ginnasio ed in I Liceo. A partire da II Liceo studiò in un altra scuola. Dopo aver conseguito la Maturità con il massimo dei voti, si è laureta in Medicina alla “Cattolica”. Fa il medico condotto nel quartiere. È sposata  ed ha una figlia di nome Veronica. Ha mantenuto i contatti. Con Emilia ospita le riimpatriate. Ovviamente ha aiutato all’organizzazione del “convegno” del 2 Luglio 2005, insieme con la mamma.

 

 

ROBERTO TOMMASETTI

          Fece parte della classe solo in V Ginnasio. Pierluigi è in contatto con lui.

 

 

 

PIERLUIGI VITTOZZI  PIERLUIGI

Dopo la laurea in giurisprudenza ed il tirocinio, ha lavorato in una società immobiliare per due anni, quindi in due banche per altri 20 ricoprendo il ruolo di responsabile dell’ufficio legale, poi direttore di filiale ed, in altro istituto vicino Roma, vice direttore generale. Attualmente lavora nell’azienda privata di un suo amico, nella zona nord di Roma. È separato. Ha due figli maschi. Alterna il suo domicilio tra Ostia e la casa che ha nel paese natale vicino Roma. Ha partecipato al “convegno” del 2 Luglio 2005.

 

 

 

PAOLA ZANGRANDI

          Figlia di un alto ufficiale dell’Esercito. Fece parte della classe solo al Ginnasio. Dopo il Quinto continuò il Liceo in un’altra scuola, presumibilmente in seguito al trasferimento del padre. Di lei si sono perse le tracce.

 

 


Gli insegnanti

 

 

BERTA (sig.na Maria Luisa Geuna) - Latino e Greco (I-II)

 

IL BISPURI  (?) – Italiano (I?)

 

CAVALLO PAZZO (sig.na ?) – Scienze (III)

 

LUIGINO Luigino (Luigi Baldassare) – Italiano (III)

 

IL MISTICO (Paolo? Nicolosi) – Latino e Greco (III)

 

NONNA ABELARDA (?) – Storia dell’Arte (si accaparrò di prepotenza il soprannome inizialmente assegnato a Berta). (I)

 

IL PAGURO (?) detto anche BERNARDO L’EREMITA – Chimica (I-II)

 

PAPALLA   PAPALLA  ( Gerbino) – Italiano (II e III?)

 

SARTANA   SARTANA  (Gavino Pau) – Storia e Filosofia (II-III)

 

La Prof. Scerni  – Matematica e Fisica (I-II-III)

 

Flavia Schiavi FLAVIA  supplente di Latino e Greco (II)

 

TRUDY (?) detta anche LA PORCHETTARA – Storia e Filosofia (I)

 

La Prof. (?)  Zona – Lettere (V)

 

I PRESIDI

 

IV Ginnasio: Prof. Valentino Marataro (vice facente funzioni). Padre di Giuseppe.

V Ginnasio: Prof. Vito Giovanniello

I Liceo: Prof. Angiolo Nardi

II Liceo: Prof. R. Brigli - SORDELLO

III Liceo: Prof. Gennaro Savarese

 

 

Altri alunni menzionati nella Storia, non facenti parte della classe

 

Il Circolo del Teatro:

 

CLAUDIA PERIN Claudia%20perin (Polly Peachum) – I C (1970). Rintracciata in “zona Cesarini”, ha promesso di partecipare alla riimpatriata, ma, poi, non lo ha fatto.

 

LUIGIA LIVI  Luigia%20Livi (Celia Peachum) – I C (1970). Tracce perse, ma una sua omonima lavora al Ministero della Pubblica Istruzione.

 

DANIELA SANDRONI  Daniela%20Sandroni (Lucy Brown) – I C (1970). È stata ritrovata in “zona Cesarini”. Lavora al Ministero dei Beni Culturali. All’ultimo momento non è potuta partecipare al convegno.

 

ANNA LUCIA VISCA (Jenny delle Spelonche) – I C (1970).

          Oggi fa la giornalista.

Uno dei fondatori di “Memori” sul quale si legge:

 

"Cinquant’anni per scoprire che tutto è già successo e poco è stato raccontato. Giornalista ammalata di cronaca tenta da un trentennio di trasformare i fatti in parole. Da scrivere su carta, antica passione dell'odore d'inchiostro, e conservare. Petulante, saccente, rompiscatole professionista, non si arrende a cercare di sapere che cosa farà da grande. Rivendica il diritto, l'onore e l'onere di essere faziosa. Detesta il conformismo, di qualsiasi colore si tinga. Voltaire: non condivido le tue idee ma morirei perché tu le possa esprimere."

 

È sposata. Ha promesso di partecipare al prossimo convegno, invece, non lo ha potuto fare, per ragioni di lavoro.

 

SERGIO REBEGGIANI (Mackie Messer) – II C (1970)

          Secondo le informazioni trovate su internet è oggi medico.

 

MARIO ZAMPELLIN (Regista) – II C (1970). Non è più in vita.

 

Altri

 

VITTORIO ROSSI        Vittorio%20Rossi “Gilera” – I C (1970). Tracce perse fino a metà agosto del  2010, quando ci ha raggiunto una sua inaspettata e-mail nella quale ci scrive di se stesso:

 

"Mi sono laureato nel 1978 in Ingegneria, ho lavorato per circa 20 anni in multinazionali varie in Italia ed all'estero, e dal 1999 sono libero professionista / imprenditore nel campo dell'automazione industriale e della consulenza.

Sposato dal 1988 con Elisabetta, senza figli ma con un numero variabile di gatti (attualmente 3) abito in zona (Casalpalocco) ma passo molto tempo a Todi in Umbria, residenza ufficiale."

 

Vittorio ci ha anche fornito due foto della sua classe (vedi AGGIORNAMENTI ), nelle quali si possono ammirare specialmente le "ragazze del primo" ricordate nella "Storia di Berta &…C". 

 

DANIELA SMANIOTTO  Daniela%20Smaniotto%201972 I C (1970)

                  

Ha studiato Medicina alla “Cattolica”, laureandosi in soli sei anni con una tesi, allora futuristica, sulla lettura automatizzata dell’ECG.  Sempre alla “Cattolica” ha conseguito ‘solo’ tre specializzazioni. Dal 1994 La Professoressa  Smaniotto è Primaria del reparto di Radioterapia 2 del “Gemelli” e docente universitario.

Il resto delle sue attività (meno impegnative?), ce lo scrive  lei stessa:

 

“Ho seguito per un certo periodo prima della laurea il corso di critico cinematografico, presso il Centro Studi Sperimentale Amo la fotografia e mi diletto ancora in questo settore. Adoro la musica classica e seguire concerti sinfonici Trascorro le vacanze invernali ed estive in montagna con escursioni impegnative”.

 

Daniela Abita a due passi dall’ospedale, è sposata da tre anni. Il marito NON è un medico. Daniela ha fatto una fugace apparizione al “convegno” del 2 Luglio 2005, in rappresentanza delle altre "Ragazze del Primo", che non sono potute venire.

 

 

Luoghi importanti nominati nella storia:

 

RANDE1

Il Liceo Classico Statale “Anco Marzio” a via delle Rande, oggi  Istituto Tecnico "Toscanelli".

 

casadiberta

La casa di Berta

 

I dopolavoro (doposcuola) dove si giocava a bigliardino:

 

Il Buco

Il Fantasma

Il Lambusta