HOME             RICORDI LICEALI   

 

LA STORIA DI BERTA & C I PARALIPOMENI                 POWER POINT          AGGIORNAMENTI

                   

 

PROLOGO

 

Questo prologo è rivolto soprattutto al lettore casuale, specie quello delle generazioni più giovani, che si imbattesse per caso in questo sito e nelle pagine dei "Ricordi Liceali". I protagonisti di questa saga non hanno certo bisogno di spiegazioni.

 

I Ricordi Liceali sono centrati sulla Storia di Berta &..C, un racconto in visione personale della mia classe liceale, negli anni '68 – '70.

 

La Storia di Berta &…C  è stata scritta inizialmente solo per fissare sulla carta alcuni ameni ricordi di gioventù di un emigrato, senza la pretesa di essere una biografia, e come tale va considerata.

 

Agli inizi del XXI secolo, la magia di internet mi ha permesso di riallacciare i contatti (principalmente virtuali) con alcuni degli eroi: Giulio, Emilia, Michele, Maurizio e Michela. Da questi contatti è nata l'idea di fara aggiungere alla Storia di Berta &… C la versione di altri eroi, per farne un racconto più poliedrico. Giulio, Emilia Maurizio e Michela hanno contribuito con alcuni ricordi, messi sulla carta poi dal sottoscritto, mentre Michele "Galassi" ha contribuito addirittuara con il pezzo de "L'Anuro di Ranio".

 

Contemporaneamente alla stesura della Storia di Berta &…C, è nata l'idea di organizzare un vero e proprio convegno della classe.

La cosa è venuta in porto il 2 Luglio del 2005, ben 35 anni dopo gli esami di maturità, soprattutto grazie agli sforzi di Emilia e del sottoscritto, che, fedele alla sua fama, si è permesso di rintracciare e di rompere le scatole ai vecchi compagni di classe, fino a farli arrivare quasi tutti al convegno.

 

Il riassunto di quello che hanno fatto gli eroi della Storia di Berta &…C, tra gli esami di maturità ed il convegno, è riportato ne "I Paralipomeni della Bertancomarziomachia".

 

In vista del convegno ho preparato anche una presentazione Power Point lunga una ventina di minuti, che poco interesserà al lettore casuale, anche perché è di circa 14M, e ci vuole un sacco di tempo per scaricarla.

 

                                                                                                                             Daniel   Apaace!